Il Consiglio informa - Puntata dell'8 marzo

Molti i punti all’ordine del giorno, in primis l’avvicendamento delle cariche che vede Roberto Tobia passare da tesoriere a segretario nazionale, raccogliendo l’eredità di Moltedo e Michele Pellegrini Calace nelle vesti di tesoriere.

Poi il tema delle autonomie differenziate. “Desta grande preoccupazione la bozza d’intesa - ha spiegato a Federfarma Channel il presidente di Federfarma Emilia Romagna, Achille Gallina Toschi – Stato-regioni. Federfarma si impegnerà per seguire l’iter parlamentare di questo provvedimento e cercherà di intervenire cercando di lasciare fuori la parte farmaceutica così da dare le stesse garanzie ai cittadini su tutto il territorio nazionale”.

Altro punto l’adeguamento, dal 1 luglio, all’obbligo normativo di trasmissione telematica dei corrispettivi. “L’invito ai colleghi – aggiunge Toschi – è quello di temporeggiare finché si avrà da Promofarma una soluzione economica per le farmacie a prezzi contenuti”.

“Riconosciuto anche – durante il Consiglio – un contributo economico per le spese relative allo spostamento dei moduli adibiti a farmacia nel comune di Arquata del Tronto”.
Infine, la partecipazione di Federfarma a Cosmofarma dove si parlerà dei 50anni dell’Associazione ripercorrendo la storia del sindacato parlando anche dei progetti in cantiere.