Falasco Volpin (Zentiva): “Ruolo del farmacista sempre più importante per aiutare un consumatore sempre più consapevole”

«Oggi il ruolo del farmacista è ancora più importante per accompagnare nelle scelte un consumatore sempre più consapevole delle sue esigenze». Parla così a Federfarma channel Cinzia Falasco Volpin, General Manager di Zentiva Italia, che da sempre supporta l’attività dei farmacisti. Zentiva, costantemente orientata all’innovazione per rispondere puntualmente alle più attuali esigenze, ha costruito una sua strategia basata su tre pilastri: «accesso, prevenzione e innovazione».
«La prevenzione per noi è un tema fondamentale e continuiamo a rafforzare il nostro impegno in questo senso. In questo contesto la figura del farmacista è fondamentale. Abbiamo visto infatti negli ultimi anni, durante la pandemia, quanto abbia pesato l'assenza di adeguati screening e l’accesso alle strutture per visite o controlli e intendiamo fondamentale il ruolo del farmacista che ha dimostrato sul territorio di rispondere sempre, anche durante la pandemia, ai bisogni grazie alla prossimità e la professionalità, ma anche al coraggio che ha saputo dimostrare e alla dedizione. Questo ruolo per noi è essenziale perché si innesca anche nelle ultime novità normative, il nuovo PNRR e DM 77 e quindi abbiamo voluto costruire per il farmacista un supporto in ambito di educazione e di formazione collaborando con importanti università, partner ed esperti del settore per cercare di dare concretezza e supporto al farmacista proprio attraverso progetti di educazione e formazione anche legati alla cardio telemedicina», spiega Falasco Volpin.
Zentiva amplia e rafforza la propria presenza in area Consumer Healthcare. Grazie a un accordo finalizzato il 30 novembre 2022, acquisisce, infatti, dalla multinazionale francese Sanofi due marchi storici per le aree terapeutiche cold & flu e benessere epato-urologico, Zerinol e Soluzione Schoum. «Per Zentiva l’accordo segna un momento storico e un cambio di passo fondamentale per la nostra azienda, che ha registrato negli ultimi 3 anni una crescita a doppia cifra. L’acquisizione e la valorizzazione dei brand Zerinol e Soluzione Schoum rientrano con forza nel nostro progetto che ha come scopo quello di offrire sempre più qualità e affidabilità al farmacista per supportarlo nel suo ruolo di presidio territoriale per il paziente», dichiara la General Manager di Zentiva Italia.